I Giullari di Spade • igiullaridispade - Arts / Performers / Musicians


I Giullari di Spade • igiullaridispade


Video & Pics


myinfluencers01@gmail.com  #myinfluencermag  #myinfluencerblog 

Tornare indietro in tempi passati, dove castelli - cavalieri e draghi erano i principali protagonisti di qualsiasi storia narrata e tramandata, tutti l'abbiamo fatto con la nostra fantasia, così come tutti siamo rimasti appassionati leggendo e guardando le loro gesta in famose storie o movies.
Ma le figure più affascinanti rimangono quelle dei giocolieri, giullari e musicanti (gli scapestrati ed Artisti per eccellenza dell'epoca). Solitamente tradizione tramandata da padre in figlio, nate per allietare ed affascinare la corte ed il popolo con le loro strabilianti esibizioni. Fuoco, equilibrismi, spade, musica e tanto altro erano il loro pane quotidiano ed il successo arrivava grazie a tanto sacrificio, esercizio e molta creatività. Girovaghi, nomadi o stanziali in ogni corte, all'epoca del medioevo, questi Artisti erano richiesti ed apprezzati tanto da essere le vere Stars dell'epoca.
Fortunatamente questa tradizione, oggi definita circense, non è andata persa! I Giullari di Spade, compagnia abruzzese, ne sono un validissimo esempio. Non solo da generazioni, membri del gruppo, si tramandano l'attività ma continuano a ricercare nel passato esercizi, costumi e maschere, musiche, coreografie e nuove sfide, sempre più veritiere a quelle del tempo e sempre più spettacolari. Sacrificio e passione li hanno resi famosi e la loro missione è quella di "influenzarci" portandoci per mano in un mondo passato, facendo sì che le loro performances circensi rimangano sempre presenti nella memoria di ognuno di noi.
"Nel vasto panorama italiano e internazionale delle feste di rievocazione storica – dove le contaminazione tra rievocazione storica, arte di strada e giocoleria, è sempre più presente – i Giullari di Spade, grazie ad una dinastia di artisti lunga ben 8 generazioni, vantano spettacoli che si contraddistinguono per la loro varietà, unicità e serietà.
Le loro esibizioni comprendono una vasta gamma di esercizi che spaziano tra difficilissimi equilibrismi di spade e pugnali con e senza fuoco; giochi suggestivi tra cui: mangiafuoco, fachirismo, fire poi (bolas), cerchio di fuoco, bastone infuocato; giocoleria classica con vari strumenti: palline, clave, devil stick ecc.. e un nuovo tipo di giocoleria, anche conosciuta con il nome contact, eseguita con oggetti come: sfera di cristallo, buugeng, bandiere.
I membri del gruppo suonano strumenti musicali come cornamusa, davul (percussioni) e bouzouki per rendere ancora più emozionanti le loro performance." - rievocare.it

Commenti